Comunisti Milano Zona 1

WebmasterFgciMI

Group:
Administrator
Posts:
88
Location:
Milano
Status:
PM  Web 

Friends
Friend

Chat
  1. 7/9 22:43 WebmasterFgciMI: Il restyling del sito è stato completato, con l'aggiuna di nuovi pulsanti.

Smilies



3 user(s) online
B_HOT_NN
3 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]


Last comments


Statistics
B_HOT_NN
Comunisti Milano Zona 1 have:
49 articles, 1 comments, 7 members,
3,586 total visits, 9 monthly visits,
186º in Top Blog

The newest member is paoloop

Most users ever online was 35 on 5/12/2021, 06:47


Calendar



B_NORM    
view post Posted on 2/3/2012, 19:14 by: WebmasterFgciMIReply
Sintesi delle commissioni zonali Verde, Demanio, Casa e Giovani, Sport, PMZ, CAM; commissioni alle quali partecipa come esperto per il PdCI Luca Rodilosso, nella lista della Federazione della Sinistra per Pisapia.

COMMISSIONE ZONA 1 PMZ-CAM – Sintesi complessiva dell’anno 2011

socialit%C3%A0-300x225La Commissione Poli Multifunzionali Zonali – Centri di Aggregazione Multifunzionali – Giovani e sport tratta di eventi promossi dalla Zona in collaborazione con enti, associazioni, scuole, cittadini, svolti sia presso strutture di competenza comunale che presso i Centri aggregativi (CAM), spazi affidati in gestione al Comune e alle Zone, che, consultata la cittadinanza, vengono utilizzati per tali eventi, per corsi e per erogare servizi di socialità. Clicca qui



il-muro-verde-a-milano-un-giardino-verticale-ad-energia-solare-fotoSINTESI COMMISSIONI VERDE-DEMANIO-CASA – anno 2011

Clicca qui

Comments: 0 | Views: 32Last Post by: WebmasterFgciMI (2/3/2012, 19:14)
 

B_NORM    
view post Posted on 18/7/2011, 19:21 by: WebmasterFgciMIReply
Dopo le Amministrative e le nomine, il CdZ1 si è riunito 3 volte e le Commissioni hanno avviato i loro lavori; le Commissioni sono 7:
URBANISTICA, COMMERCIO E MERCATI, TURISMO, Lunedì 18-00-19.30
AMBIENTE VERDE, DEMANIO, CASA, Lunedì 19.30-21.00
POLITICHE SOCIALI, SALUTE, CASA CIRCONDARIALE, Mercoledì 18.00-19.30
EDUCAZIONE, SCUOLE E SICUREZZA, Mercoledì 19.30-21.00
CULTURA E BIBLIOTECHE, Giovedì 18.00-19.30
MOBILITÀ, TRAFFICO, STRADE E ARREDO URBANO, Giovedì 19.30-21.00
PMZ – CTS, SPORT, GIOVANI E CAG, Venerdì 18.00-19.30
Sono inoltre costituite la Commissione BILANCIO (a termine), con presidenza all’opposizione e verrà istruita la Commissione DECENTRAMENTO che diventerà la nona.
Il Consiglio di Zona si riunisce il Martedì dalle 18.30.
Ricordo che la nostra Lista, SINISTRA PER PISAPIA, ha eletto un Consigliere (lo scrivente Renato Pataccini) a cui è affidata la Presidenza della Commissione “PMZ – CTS, SPORT, GIOVANI E CAG”, cioè si occupa di centri sociali, Centri di aggregazione giovanile e sport.
Il nostro Gruppo, inoltre, si avvale della collaborazione di 13 Esperti accreditati presso le rispettive Commissioni con competenze specifiche.

Smaltiti alcuni aspetti formali dovuti al nuovo insediamento, le Commissioni hanno iniziato ad occuparsi di problemi specifici anche molto importanti, in linea con i programmi che SISNISTRA PER PISAPIA ha concordato con le altre liste ora maggioranza; per esempio:
- parcheggi XXV Aprile e S. Ambrogio;
- movida in Sempione, Colonne e Vetere;
- ristrutturazione di Porta Vigentina 15/A, in gestione zonale, dove si trasferirà il CAM “Romana”;
- area Moscova che, ultimati i lavori in autunno, verrà affidata al Comune/Zona; aree per lo sport in superficie;
- convenzione con Soc. Mediolanum Tennis club (V. Monti) con 72 ore/settimana di spazi a nostra disposizione,
- piano di classificazione acustica;
- casa degli Artisti di C.so Garibaldi 89.

Una prima grande vittoria si è avuta con la Scuola Media Civica “Manzoni” a cui, grazie al veloce e pressante sollecito del CdZ1 ed alla disponibilità dell’Assessore, si è concessa (nei tempi stretti consentiti di 10 giorni) la seconda sezione già abolita dalla precedente Amministrazione (ricordate il piano della Moioli di chiusura delle Scuole Civiche? Il Gandhi?).

Dovremo occuparci anche del nuovo progetto “Feltrinelli” nel tratto compreso tra Viale Pasubio e Viale Crispi, con spostamento del distributore Tamoil, ecc., oltre alla gestione dei fondi per il “diritto allo studio” e dei fondi MAAP per sostenere le iniziative.
Insomma tante cose che richiedono molta attenzione e di cui i cittadini devono essere a conoscenza.

Ritengo che nostro compito, per chi lavora nel Decentramento, sia quello di essere una naturale interfaccia tra la popolazione e l’Amministrazione Centrale; inviterei quindi tutti a diffondere presso i cittadini questa enorme possibilità che abbiamo per esercitare un controllo...

Read the whole post...

Comments: 0 | Views: 71Last Post by: WebmasterFgciMI (18/7/2011, 19:21)
 

B_NORM    
view post Posted on 5/7/2011, 18:21 by: WebmasterFgciMIReply
Il risultato storico della vittoria di Pisapia a Milano ha anche il suo risvolto sull'amministrazione locale: tutte e 9 le zone del Comune di Milano sono passate al centrosinistra.
Anche zona 1, quindi, da sempre storicamente con Pdl e Lega, o con le forze precedentemente succedutesi nell'area politica in questione, ampiamente sopra il 60%, ha visto un tracollo delle destre al 44%, e il terzo polo col suo 9% non completa un risultato che, con circa una parità di affluenza rispetto al 2006, non spiega questa vera e propria debacle. Il centrosinistra recupera voti, arrivando al 45%, e prendendo quindi la maggioranza dei seggi (nelle zone il turno è unico): è un risultato eccezionale, dato che il centrosinistra in questa zona rasentava a malapena il 38%.

Come Federazione della Sinistra di zona il risultato è positivo: col 2,2%, che certo segna la forte debolezza dovuta a diversi fattori, a partire dal tracollo dell'arcobaleno del 2008, la conseguente scissione dei vendoliani da Rifondazione comunista - che in questa zona hanno letteralmente diviso a metà la militanza di questo partito ora nostro fratello nella FdS - comunque il dato di queste elezioni è pur sempre in controtendenza anche per noi della FdS, visto che sia alle regionali che alle precedenti europee e provinciali la lista della FdS, o la somma di Pdci e Prc (nel caso delle provinciali 2009) si attestava stabilmente all'1,6-1,7%. Viceversa SEL qui è sempre stata più forte, da quando è nata, sia per l'apporto dei vendoliani che per quello dei fuoriusciti dagli allora DS con la creazione di Sinistra Democratica e per una certa parte di voto socialista (di centrosinistra, da sempre di una certa rilevanza a Milano), minimamente defluito in SEL ma in grossa parte ritornato nel PD intorno all'area di Biscardini. Da ricordare, per ribadire l'influenza nella zona di questa componente di voto, la presenza del complesso della società "Umanitaria", storica fondazione socialista nata ai primi del '900 e con una struttura di rilievo sia storico che logistico dietro il tribunale di Milano, nonché di diversi circoli ricreativi ereditati dalle passate amministrazioni socialiste e della sede Federazione Italiana Associazioni Partigiane che ha avuto per decenni la guida del defunto socialista, sindaco di Milano tra fine anni '60 e inizio '70, Aldo Aniasi.

Certo rimane un dato di fondo: comunque una parte consistente del fu elettorato Prc e Pdci si è frammentato tra SEL, Grillini e civici di altro tipo - o PD. Ma queste elezioni hanno segnato una ripresa, anche in zona.
E' stato eletto il compagno Renato Pataccini con 42 preferenze, indicato dal Prc; il compagno Rodilosso indicato dal Pdci ne ha riportate 41, il che dimostra nella sostanza come a livello di capacità elettorale le due forze principali che compongono la FdS si equivalgano; anche sul Comune i dati, tenendo a parte l'outsider Basilio Rizzo, dimostrano una vicinanza d...

Read the whole post...

Comments: 0 | Views: 111Last Post by: WebmasterFgciMI (5/7/2011, 18:21)
 

B_NORM    
view post Posted on 22/4/2011, 10:53 by: WebmasterFgciMIReply


Vogliamo cambiare questa città! Alle Comunali di Milano il 15-16 maggio, e per il Consiglio di Zona 1 - Milano centro storico, vota e fai votare la lista "SINISTRA PER PISAPIA".
Con Pisapia sindaco Milano sarà una città migliore.




Volantone programma Federazione della Sinistra di Zona 1 - 1
Volantone programma Federazione della Sinistra di Zona 1 - 2

Santino Fronte Luca Rodilosso
Santino retro Luca Rodilosso - zona 1
Santino retro Luca Rodilosso - comune di Milano

Edited by WebmasterFgciMI - 2/5/2011, 11:58
Comments: 0 | Views: 43Last Post by: WebmasterFgciMI (22/4/2011, 10:53)
 

B_NORM    
view post Posted on 2/2/2011, 10:35 by: WebmasterFgciMIReply
Questo volantino si inserisce nelle iniziative di propaganda che intendiamo portare avanti in questo periodo al fine di supportare la lotta della FIOM per uno Sciopero Generale che unisca tutti i lavoratori e le lavoratrici di tutti i settori nel contrasto a questa crisi economica sempre più acuta.

image
Comments: 0 | Views: 43Last Post by: WebmasterFgciMI (2/2/2011, 10:35)
 

B_NORM    
view post Posted on 2/2/2011, 10:14 by: WebmasterFgciMIReply
Foto dell'iniziativa della Federazione della Sinistra - Milano Zona 1 "Piazza Fontana - Una Storia di tutti"

imageimageimage

imageimageimage

imageimageimage

Uploaded with ImageShack.us
Comments: 0 | Views: 49Last Post by: WebmasterFgciMI (2/2/2011, 10:14)
 

B_NORM    
view post Posted on 7/12/2010, 19:03 by: WebmasterFgciMIReply

SABATO 11 DICEMBRE H.21.00-23.00 -
CAM SCALDASOLE - VIA SCALDASOLE 3/A - MILANO




Edited by WebmasterFgciMI - 2/5/2011, 12:11
Comments: 0 | Views: 56Last Post by: WebmasterFgciMI (7/12/2010, 19:03)
 

B_NORM    
view post Posted on 16/11/2010, 18:29 by: WebmasterFgciMIReply
Ieri abbiamo provato a dare un giudizio politico della straordinaria vittoria di Giuliano Pisapia. Oggi, dopo le prime riflessioni della riunione del Comitato federale del PdCI di Milano ed in vista della riunione del Consiglio della Federazione della Sinistra di Milano, proviamo a cominciare un’analisi del voto.



L’affluenza al voto

Non c’è dubbio che i votanti siano stati pochi. Ci si attendeva una partecipazione che superasse il tetto dei centomila votanti, invece ci siamo fermati a 67.499 . Alle primarie del 2006 (quelle in vista delle comunali con la competizione tra Ferrante e Dario Fo) votarono in 82.496 : significa meno 18%. Il 2006, però, era un’altra era geologica della politica. Il raffronto più significativo, forse, è quello con le primarie del 2009, con le quali si eleggeva il segretario del PD. In quell’occasione i votanti furono 65.000 . Sostanzialmente lo stesso dato di oggi, solo che allora la partita era tutta interna al PD. Le prime analisi ci dicono che solo 50.000 milanesi che l’anno scorso votarono alle primarie del PD sono tornati alle urne, gli altri 17.000 sono nuovi elettori.

L’affluenza segna significative differenze tra centro e periferie.

Si tenga conto che Milano è divisa in 9 zone; la 1 è quella del centro, la cerchia dei bastioni; le altre 8 sono fatte a spicchi che vanno dal centro alla periferia, dove si allargano.

L’unica zona di Milano che segna un’affluenza superiore a quella del 2006 è il centro di zona 1, dove ha votato l’8% in più. È la zona, ovviamente, della media ed alta borghesia. E l’affluenza alle ore 13.00 ci dice che in zona 1 avevano di gran lunga votato più elettori che nelle altre zone, in termini assoluti. Segno che c’era un elettorato convinto e consapevole che voleva andare a votare e non ha perso tempo per farlo.

Dentro le zone, poi, si può notare una tendenza ad una minore partecipazione al voto man mano che ci si allontana dal centro della città.



La distribuzione territoriale del voto ai candidati

Pisapia ha vinto in 8 zone su 9. Boeri ha vinto solo in zona 9, anche se di una incollatura (+0,3 su Pisapia) guarda caso l’unica di tutta la città governata dal centro-sinistra con un Presidente del PD.

Il dato più interessante, però, è ancora quello della zona 1 del centro. Qui Boeri ottiene il risultato peggiore (33,8%) e Onida quello più alto (19,9).

Boeri è sembrato il candidato più forte nei quartieri popolari: a Quarto Oggiaro, ad esempio, vince superando il 53%; a Gratosoglio vince facilmente. Anche il sostanziale pareggio registrato al Corvetto conferma tale tendenza.

Ad ogni modo, con qualche eccezione che conferma la regola, possiamo dire che nei seggi allestiti nelle sedi del PD Boeri ha prevalso. Significa che laddove il radicamento territoriale del PD è effettivo i militanti e/o simpatizzanti del PD hanno tendenzialmente votato per il candidato indicato dal PD, ovvero Boer...

Read the whole post...

Comments: 0 | Views: 58Last Post by: WebmasterFgciMI (16/11/2010, 18:29)
 

B_NORM    
view post Posted on 28/10/2010, 17:56 by: WebmasterFgciMIReply

image



La Federazione della Sinistra a Congresso! Anche in zona 1
Mercoledi 3 Novembre alle 20:30
CAM SCALDASOLE Via Scaldasole 3/a

Info su www.federazionedellasinistra.com/

La Federazione della Sinistra nasce con l’obiettivo di creare un percorso di riunificazione della frantumata sinistra italiana, nella prospettiva della trasformazione sociale e della costruzione di un Paese e di un mondo migliore. Il progetto, nato dall’iniziativa di alcune forze politiche e sociali (Partito della Rifondazione Comunista, Partito dei Comunisti Italiani, Socialismo 2000, Lavoro e Solidarietà) è aperto all’adesione e alla partecipazione di tutte e tutti coloro che – a livello individuale e collettivo – vogliono dare il proprio contributo.

Si tratta di un percorso in fase di sviluppo, di cui un momento importante sarà il congresso nazionale che avrà luogo a fine novembre, preceduto dai congressi locali. Non discuteremo né di organigrammi, né di posti, né di cariche, ma sarà elaborato il documento che costituirà la base dell’iniziativa di questo nuovo soggetto politico, che speriamo di riuscire a rendere protagonista nella scena politica e nelle lotte sociali. Vogliamo far vivere i valori della sinistra, il cui estremo bisogno di rappresentanza è stato anche dimostrato dal grande successo della manifestazione FIOM del 16 ottobre a Roma, caricatasi di significati che vanno ben oltre la vertenza sindacale.

Nella zona 1 di Milano il congresso avrà luogo mercoledì 3 novembre alle ore 20,30 presso il CAM SCALDASOLE Via Scaldasole 3/a .
In quella sede discuteremo il documento politico nazionale, ma ci confronteremo anche sui temi della città e della zona, con uno sguardo anche alle prossime scadenze amministrative.
In questa ottica vogliamo confrontarci con tutte le forze sociali e politiche con cui condividiamo l’obiettivo di riuscire finalmente a sconfiggere le destre nella nostra città.

Con la presente Vi invitiamo a partecipare, sicuri che la vostra presenza sia importante e significativa per qualificare l’iniziativa, dotandoci di contributi ed elementi di analisi certamente utili per la nostra iniziativa politica futura.

Cordiali saluti.

Circolo Rosa Luxemburg

Sezione Annamaria Rodari


http://rifomilanouno.splinder.com

https://comunistimilanocentro.blogfree.net

Edited by WebmasterFgciMI - 3/12/2010, 12:30
Comments: 0 | Views: 141Last Post by: WebmasterFgciMI (28/10/2010, 17:56)
 

B_NORM    
view post Posted on 7/9/2010, 11:46 by: WebmasterFgciMIReply
6 settembre 2010

Se, in questa stagione marcia della politica italiana, c'è chi pensa che le elezioni siano terreno di sfida per padroni, padroncini e relative trote affiliate, si è sbagliato di grosso. Milano è una città viva, che vede ogni giorno conflitti e confronti: noi comunisti vogliamo che il conflitto venga indirizzato verso quei padroni, capitalisti e lazzaroni, che per guadagnare di più assumono in nero immigrati e cercano di evadere il fisco, o mollano a casa intere famiglie per pagare di meno lavoratori in Romania o in Cina. A noi comunisti non interessa pigliare per il culo la gente, come fa la lega, che se la prende col povero cristo immigrato di turno ma gozzoviglia con berlusconi, le sue cricche e i suoi amici banchieri.

Luca Rodilosso - Resp. Organizzazione-Comunicazione FGCI Lombardia
Resp. Organizzazione PdCI Milano Zona 1

image
Comments: 0 | Views: 40Last Post by: WebmasterFgciMI (7/9/2010, 11:46)
 

Search: