Comunisti Milano Zona 1

WebmasterFgciMI

Group:
Administrator
Posts:
88
Location:
Milano
Status:
PM  Web 

Friends
Friend

Chat
  1. 7/9 22:43 WebmasterFgciMI: Il restyling del sito è stato completato, con l'aggiuna di nuovi pulsanti.

Smilies



2 user(s) online
B_HOT_NN
2 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]


Last comments


Statistics
B_HOT_NN
Comunisti Milano Zona 1 have:
49 articles, 1 comments, 7 members,
3,586 total visits, 9 monthly visits,
189º in Top Blog

The newest member is paoloop

Most users ever online was 35 on 5/12/2021, 06:47


Calendar



B_NORM    
view post Posted on 13/10/2014, 09:13 by: WebmasterFgciMIReply

<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>
Comments: 0 | Views: 34Last Post by: WebmasterFgciMI (13/10/2014, 09:13)
 

B_NORM    
view post Posted on 2/4/2014, 20:47 by: WebmasterFgciMIReply
10155727_536074009842180_1366730121_n

Come Comunisti Italiani sez. Milano zona1 - interuniversità, FGCI milanese e lombarda - esprimiamo il nostro più pieno e completo sostegno alla lista "Alternativa Rossa" che si presenterà alle elezioni universitarie dell'Università Statale di Milano di Maggio 2014. Tale lista mette assieme, oltre a Démos-Studenti Comunisti, l'Associazione che come FGCI supportiamo fin dalla sua nascita, essendone stati i primi fautori, altri collettivi di sinistra e ragazzi e ragazze stanchi di percepire la lontananza della politica dalle facoltà, stanchi di vedere l'assenza di quel lavoro di sintesi tra pratica organizzativa e politica e rappresentanza: lavoro che deve mettere insieme la priorità della ricostruzione di un movimento studentesco che parli alla società tutta, che ne sappia interpretare i conflitti e si ponga come obiettivo la reale democratizzazione dell'Università, vedendo le rappresentanze come uno dei diversi strumenti a disposizione, da ampliare, da rendere più incisive, e non vedendole come fini a se stesse.

La partecipazione studentesca è fondamentale in tutte le sue forme, dalle assemblee di base alle elezioni universitarie, dalla conoscenza delle problematiche didattiche al rapporto con la società esterna, e in particolar modo con i lavoratori e le lavoratrici, con le realtà territoriali di lotta per i beni comuni e per il lavoro. E' su questa linea che daremo il nostro sostegno. E' su questa linea che "Alternativa Rossa" si porrà come occasione realmente democratica per gli studenti della Statale di Milano.

Pdci zona1-interuniversità - Fgci Milano - Fgci Lombardia
Comments: 0 | Views: 77Last Post by: WebmasterFgciMI (2/4/2014, 20:47)
 


B_NORM    
view post Posted on 30/11/2013, 11:35 by: WebmasterFgciMIReply
Un'altra finta rivoluzione arancione in Ucraina.
Altre mistificazioni e divisioni operate dalle ong e da parlamentari Ue (tra cui l'eletta milanese Patrizia Toia, del Pd), che piuttosto che pensare ai problemi dell'euro pensano a rovinare la vita ad altri popoli.
Un appello agli italiani: mandiamoli a casa tutti, questi cialtroni, burattini della finanza internazionale. Oggi, a Milano, non scendono in piazza per il diritto alla casa ma per questioni interne di altri paesi. Sostengono un uomo-spot quale Renzi, con uomini d'affari alle spalle che sputano su sindacati e sinistra. Non si occupano di disoccupazione giovanile ma di "esportare la democrazia".
Ecco, questa è la controprova.
A casa!

Luca Rodilosso - Segretario PdCI Milano centro
Comments: 0 | Views: 33Last Post by: WebmasterFgciMI (30/11/2013, 11:35)
 

B_NORM    
view post Posted on 29/11/2013, 17:29 by: WebmasterFgciMIReply
Care compagne cari compagni;

Sabato 30 novembre ore 15 in largo Cairoli a Milano si terrà una manifestazione indetta dalla rete casa e reddito per tutti, no alle grandi opere per protestare contro le modalità con cui si sta gestendo l’expo 2015.

Diffondete e chi potrà partecipare porti la bandiera del Partito.

Di seguito il link dell’iniziativa: http://www.inventati.org/noexpo/2013/11/29...-tutt-expo-per-
Comments: 0 | Views: 33Last Post by: WebmasterFgciMI (29/11/2013, 17:29)
 

B_NORM    
view post Posted on 9/11/2013, 00:22 by: WebmasterFgciMIReply
Può sembrare pleonastico, può sembrare fuori tempo massimo.
Ma noi siamo qua, i Comunisti Italiani di Milano centro sono ancora qua.
Ci sono stati momenti drammatici dopo febbraio 2013, ma la sezione, ora senza sede, esiste ancora, e quasi tutti gli iscritti hanno confermato la tessera per il 2013.

Occorreranno proposte innovative, che non tarderanno ad arrivare, da parte della nostra sezione, che andrà in una progressiva collaborazione, visti i plessi dell'università statale e università cattolica presenti nel territorio di Zona 1, con la Federazione Giovanile Comunisti Italiani milanese.
Certo, a livello nazionale è quantomai URGENTE uscire da questa stagnazione, come comunisti, come sinistra alternativa in generale, per dare un segnale di rinascita. E le forme comunicative dovranno rinnovarsi nel profondo.

Intanto ripartiamo da questo dato fondamentale per il 2013 per il nostro partito a Milano e nello specifico per la nostra sezione: ci siamo e abbiamo riconfermato la nostra esistenza, nonostante tutto, nonostante tutti.

Luca Rodilosso - Segretario PdCI Milano Zona 1
Comments: 0 | Views: 49Last Post by: WebmasterFgciMI (9/11/2013, 00:22)
 

B_NORM    
view post Posted on 17/7/2013, 12:06 by: WebmasterFgciMIReply
VII congresso provinciale PdCI Milano – 13-14 luglio 2013

Intervento di Luca Rodilosso – Segretario Zona 1 e Coordinatore FGCI Milano



Il fatto, positivo, che ci troviamo qua, oggi, a confrontarci e a guardarci in faccia, per capire chi siamo e che cosa vogliamo, nella nostra dimensione di esseri umani alla pari, non era scontato.

Mi viene male a pensare a come ci sia voluto così tanto tempo, e così tante sconfitte e pesanti colpi, prima che si iniziasse, peraltro senza nemmeno una chiara e profonda certezza, a riprendere in mano e concepire il confronto alla pari. Confronto, nel partito e nel campo politico della sinistra, che in questi anni è stato insufficiente e inadeguato. Spiegazioni per dare un senso a milioni di voti che sono andati per altre strade (ad esempio nel Movimento 5 Stelle), a migliaia di compagni persi o sfiduciati, a organizzazioni che hanno mantenuto un assetto oligarchico di gestione, di guerra per bande contrapposte, di militarizzazione forzata e reciproca, pur con tutte le attenuanti circostanziate… come dicevo, spiegazioni che non siano perlomeno impietose… non se ne possono dare.

Il buonsenso è una buona arma, accompagnata da un po’ di psicoanalisi collettiva – e non solo.

Sarà perché ci sono compagni con più tempo a disposizione di me, sarà per la mia indole personale più umanistica e meno dottrinaria, che cercherò di concentrarmi più su questi aspetti di vita collettiva che ci hanno riguardato. Anche perché, e di questo me ne da dimostrazione l’esperienza fin qui maturata, sono pochi i compagni che ne parlano.

Per dare un’immagine a quello che siamo stati, in questi anni, e a quello che siete stati negli anni ’90, quando i cartoni animati di intrattenimento capitalistico influenzavano la mia giovane mente, mi viene da indicare proprio un documento audiovisivo sulla storia del nostro partito, il PdCI, fatto nell’anno 2001.

Per dare un senso di continuità, in quel documento audiovisivo i riferimenti alla storia del PCI erano zeppi di immagini di piazze, di lavoratori, di scioperi, di mobilitazioni; passando alla prima Rifondazione si incominciano a vedere, alternate alle piazze, le facce di molti dirigenti, molti di più del singolo ruolo di Segretario rimasto nell’immaginario collettivo e di massa. Quindi già si intravede la chiusura su noi stessi, rispetto a una società in continuo cambiamento. Il PdCI, nato per un motivo corretto ma già compromessosi poco tempo dopo con l’appoggio al Governo D’Alema nella guerra alla Serbia, ne segna l’epilogo, con le immagini quasi esclusive di parlamentari, membri della segreteria e qualche manifestazione di rito.

Continua qui
Comments: 0 | Views: 37Last Post by: WebmasterFgciMI (17/7/2013, 12:06)
 

B_NORM    
view post Posted on 7/7/2013, 19:51 by: WebmasterFgciMIReply
Si è svolto presso la sede della Federazione Provinciale Pdci di Piazza Gabriele Rosa 11, a Milano, il VII° Congresso (ordinario) di sezione di Milano Zona 1.
Presente, in qualità di invitata, anche Sabrina Giancola per il neonato movimento politico Azione Civile.

L'assise dei militanti della sezione ha ritenuto, data la difficilissima situazione per i comunisti e la sinistra in Italia, di concordare quanto segue:

- sarà prioritaria una ridefinizione dei ruoli delle sezioni territoriali, non più in grado, in una metropoli come Milano, di rispondere alle esigenze delle persone, di chi ci vive e di chi ci transita per studio o lavoro. Zona 1, a Milano, vive in maniera molto forte questa contraddizione tra i propri confini territoriali, la ridotta capacità di intervento politico degli organismi locali e la condensazione di centri decisionali di tutta la regione Lombardia sulla propria area di competenza. A tal proposito, la sezione di Zona 1, nell'ambito delle possibilità già previste dallo Statuto, porrà l'accento su interventi di politica generale o regionale, e su iniziative mirate che favoriscano un maggiore coinvolgimento degli studenti transitanti nei due poli universitari presenti sul territorio della zona (Statale e Cattolica). Chiaramente laddove ci saranno ambiti di intervento territoriale, la sezione non si esimerà dal percorrerli.

- il documento politico per il congresso straordinario del Partito, è stato ritenuto valido nelle sue tesi fondanti, che richiamano sostanzialmente, nelle analisi economiche e socio-politiche, il documento uscito dal congresso di Rimini nel 2011. Il grosso problema non è pertanto la qualità delle analisi, ma le capacità organizzative e comunicative che il partito non è stato in grado in questi anni di mettere in campo. Maggiore condivisione informativa tra i livelli decisionali, maggiore turnazione delle responsabilità, utilizzo delle nuove tecnologie, sono tra i temi che dovranno essere risolti in questa fase che dovrà essere di ricambio.

L'assise dei militanti della sezione ha ritenuto che il documento andasse emendato in alcuni punti chiave. Sono stati votati all'unanimità:

- l'emendamento sull'autocritica (paragrafo 1-bis),

- l'emendamento sostitutivo del paragrafo 30 (unità dei comunisti e fronte unitario della sinistra),

- un emendamento elaborato da alcuni compagni della Federazione di Milano, sostitutivo del paragrafo 24, in merito alla natura dei rapporti col centrosinistra, nel quale si è affermato, volendo specificare meglio quanto già detto nel documento, che vi sono anzitutto due li...

Read the whole post...

Comments: 0 | Views: 68Last Post by: WebmasterFgciMI (7/7/2013, 19:51)
 

B_NORM    
view post Posted on 3/7/2013, 09:07 by: WebmasterFgciMIReply
Sabato 6 luglio 2013 alle ore 15 è convocato il congresso di sezione di zona 1 - Milano centro, presso la sede della Federazione provinciale PdCI in Piazza Gabriele Rosa 11, mm3 Corvetto, Milano.
All'ordine del giorno, i documenti per il congresso nazionale e i relativi emendamenti consultabili sulla pagina dedicata del sito nazionale.
Comments: 0 | Views: 39Last Post by: WebmasterFgciMI (3/7/2013, 09:07)
 

B_NORM    
view post Posted on 20/6/2013, 11:49 by: WebmasterFgciMIReply
Di fronte all’ennesimo tentativo, dentro le forze organizzate ormai residuali richiamanti la tradizione del comunismo italiano, di salvare scampoli di ceti organizzativi senza una salda prospettiva, basterebbe una sola frase per riportare un pò di serenità in una tempesta: “Il comunismo ha sempre senso.”
Casomai, pur riconoscendone la sua nobiltà e la sua funzione storica, sarebbe la parola “Sinistra” a non avere nessun tipo di futuro in questo pianeta.

Perché? In un mondo dove sono crollate le contrapposizioni ideologiche bipolari, nel pieno sviluppo del multipolarismo e dei nuovi concetti di diffusione reticolare (sia fisica che elettronica) della partecipazione, Il modello della gestione del potere e dei conflitti negli Stati Uniti e nei paesi occidentali sarà inevitabilmente il bipolarismo – laddove, per non farsi ingannare dagli sconvolgimenti europei dei grillismi e piratismi vari, noi assistiamo a una sua ridefinizione e ricollocazione, non alla sua fine.

Proprio in questa ricollocazione sistemica, che comporta traumi pesanti alla storica rappresentanza del mondo del lavoro così come impostata nel XX secolo, le socialdemocrazie europee, storicamente le detentrici egemoniche del termine “Sinistra”, stanno pian piano confluendo nella nuova internazionale “progressista e democratica”, del capitalismo solidale, che sintetizza in sé i principi del partito leggero come i Democrats americani e le evoluzioni liberalsociali dei laburisti inglesi. Ci sono, come in ogni processo, delle resistenze, ma siamo a un punto tale di avanzamento di queste forze che non possiamo più permetterci di ragionare come quando c’era il contraltare del blocco sovietico. Le socialdemocrazie, per le borghesie occidentali, hanno esaurito la loro storica funzione di mediazione sociale. Senza il “pericolo rosso” ora è sufficiente un grillo, un pirata, un “indignado”, a esaurire le frustazioni delle vite di chi è emarginato; con una proficua interlocuzione coi democratici dello Stato di riferimento, ecco che il movimento dei lavoratori e la storica forza di impatto comunitario dei partiti social-comunisti viene definitivamente smembrata.

Chi permane nel limbo tra il ’45 e il ’91 è pregato di accorgersi che è cambiato il mondo e che siamo già sulla zattera nella tempesta. O si cambia rotta remando a forza, o il vortice ti risucchia lì. Non è più il tempo delle ambiguità. Tra di noi c’è chi ha paura dell’ignoto. Personalmente noi non ne abbiamo. Non intendiamo renderci parte di un lento declino anestetizzato, in cambio della tranquillità delle nostre vite a scapito di quella delle generazioni future.

Ilcomunista.it è qualcosa più di un blog, ed è qualcosa di meno di un giornale on line di approfondimento.

E’ la sezione virtuale di chi è bistrattato perché non incline ad assecondare piccoli circuiti di micropotere, è il volantone-giornalino che i militanti danno nelle strade e nelle piazze, è la riflessione di una generazione resa sempre pi...

Read the whole post...

Comments: 0 | Views: 33Last Post by: WebmasterFgciMI (20/6/2013, 11:49)
 

Search: